Progetto di scrittura collettiva interdisciplinare (Italiano, Geografia, Scienze)

Produrre conoscenza, partendo da un contesto dato o da ciò che è noto al bambino, è lo scopo dell'insegnamento per competenze, è ciò che fa ritenere nel tempo, è ciò che non fa più dimenticare le conoscenze acquisite.

Alcuni anni fa, navigavo in rete cercando spunti per un progetto interdisciplinare da fare nella mia classe 3a di allora. Trovai un progetto che si intitolava "Viaggio di un fiume insoddisfatto". La maestra che lo aveva proposto si chiamava Beatrice e la scuola era S. Francesco, ma purtroppo non mi ero segnata i riferimenti completi e ora, a distanza di anni, ovviamente, non mi ricordo se fossero indicati la città e il cognome della maestra Beatrice.
Io l'ho riproposto nella mia classe sotto forma di laboratorio di scrittura collettiva interdisciplinare, infatti è un racconto scritto assemblando le idee scaturite dai bambini e raccolte durante le ore di scrittura settimanali, creato mettendo insieme tecniche narrative e concetti geografici relativi al programma di 3a. Anche se in modo più generale, può rientrare anche nell'ambito delle scienze, perché tratta del ciclo dell'acqua.
Essendo in Emilia-Romagna, ho pensato di adattare il contenuto alla geografia locale, quindi il fiume ha un nome: F. Panaro.
Ovviamente ogni insegnante può riproporre il progetto, adattandolo alla propria realtà territoriale.
Trattandosi di una terza primaria la scrittura è stata guidata e anch'io partecipavo con loro alla scrittura del testo, motivo per cui può sembrare particolarmente corretto, ma occorre tenere presente che per bambini così piccoli sono i primi approcci alla scrittura di testi strutturati.
Cliccando sull'immagine si apre il pdf del progetto.