Progetto interdisciplinare di Storia e Geografia sul fiume

Integrare i libri di testo con supporti digitali prodotti in orario curricolare? E' possibile anche alla scuola primaria, grazie a semplici programmi online open source che permettono di digitalizzare i prodotti cartacei realizzati dai bambini ed elevarli a rango di "libri di scuola". Motivazione e autostima aumentano sensibilmente.
Il progetto qui proposto consiste in un laboratorio interdisciplinare di Storia e Geografia incentrato sul fiume come elemento geografico del paesaggio, da proteggere e rispettare, e come ambiente che ha determinato lo sviluppo delle più importanti civiltà della storia.
Il materiale, raccolto ed elaborato assieme ai bambini, durante l'attività laoratoriale di gruppo, aveva trovato sviluppo in un grande libro cartaceo, fatto di testi e immagini colorate dagli alunni. Una volta digitalizzate le immagini è stato sufficiente rielaborare il materiale, organizzandolo in un e-book, strutturalmente fedele all'originale.
L'E-book è qui disponibile in versione integrale, da utilizzare in classe, proiettandolo sulla LIM, per tirare le fila della storia e della geografia trattate nel corso dell'anno scolastico, o come spunto per rendere digitale il vostro materiale cartaceo elaborato durante l'anno scolastico.