n. 11 - Memory delle buone abitudini


     Memory delle buone abitudini
     (di Claudio Scarabelli-Psicologo)

Dopo un mese circa dall’inizio della scuola, i nostri alunni hanno avuto modo di ritrovarsi dopo le vacanze estive. La pausa estiva, unita alla crescita e allo sviluppo dei bambini, porta con sé la costante necessità di ridefinire le regole e i comportamenti desiderabili nel contesto scolastico.
Come fare dunque per ripassare le regole senza farne un mero elenco, chiedendo ai bambini di aderirvi, ma coinvolgendoli in un processo partecipativo? Vi propongo, nel nostro appuntamento, questo gioco.

Fase 1
Dividete la classe in due squadre. Ogni squadra avrà a disposizione 40 cartoncini bianchi, di misura 10x10 cm. Ogni squadra disporrà di 15-20 minuti per confrontarsi e scrivere una lista di 10 comportamenti desiderabili e 10 comportamenti non desiderabili nel contesto scuola.

Fase 2
Una volta prodotta e condivisa questa lista,  i comportamenti individuati andranno trascritti sui cartoncini (1 cartoncino = 1 comportamento). Ogni comportamento andrà scritto due volte su due cartoncini diversi, in maniera tale da avere una doppia copia per ogni comportamento individuato. I comportamenti possono essere anche accompagnati da un disegno che lo rappresenti.

Fase 3
Sistemate i due gruppi in modo da formare due cerchi, due squadre che possano lavorare in maniera cooperativa al loro interno. L’insegnate raccoglie i cartoncini prodotti da ogni gruppo e, mischiandoli, li sistema al centro del cerchio della squadra avversaria, rivolti a faccia in giù, andando a formare un  quadrato composto da 4 file ognuna composta da 10 cartoncini. Al via i bambini di ogni squadra, a turno, procedono con il girare ogni volta due cartoncini, esattamente come nel gioco del classico gioco del memory con le immagini. Se indovinano la coppia, la possono mettere da parte. Una volta trovate tutte le coppie il gruppo deve individuare quali sono i comportamenti desiderabili e quelli non desiderabili. Vince la squadra che per prima riesce a portare a termine il compito.

Fase 4
Una volta che le due squadre hanno terminato, in grande gruppo tutta la classe si confronta su quanto è stato scritto e si può aprire una discussione sui comportamenti specifici.



Non ti perdere le News di Didattica in Rete REGISTRATI GRATUITAMENTE e ricevi le newsletter periodiche con i nuovi materiali liberamente scaricabili.
Per accedere al "Materiale speciale per la tua didattica" e a "La voce degli esperti" di "Innovazione - Scuola 3.0" abbonati a Didattica in Rete a soli 9,99€/anno.

Visita il sito di Psicologia in MOvimento: http://psicologiainmovimento.com/