Informazioni - La voce degli esperti

Per chi ha già avuto modo di leggere qualche articolo tratto da "Innovazione - Scuola 3.0", precedentemente edita dalla Casa Editrice Pagine, troverà che, anche qui, il binario che ci guida va verso la scuola del futuro.
Lo sguardo rimane diretto verso una scuola innovativa, ovviamente, ma sostenibile.
Gli interventi dei nostri autori ci offriranno spunti e idee che ognuno potrà adeguare al proprio contesto scolastico e ai mezzi a propria disposizione.
I nomi degli esperti che arricchiranno con i loro contributi questa sezione, vi suoneranno certamente familiari, perché hanno già pubblicato con noi i loro articoli, perché collaborano regolarmente con Didattica in Rete e perché nomi noti del mondo della scuola, dell’istruzione, della didattica. Non troverete in questa sezione la soluzione alle problematiche che affliggono il vostro istituto scolastico, né esprimeremo giudizi sull’amministrazione del sistema scolastico italiano, ma confermeremo la linea che ci rappresenta, sia come Didattica in Rete, sia come "Innovazione – Scuola 3.0”, ovvero quello di essere strumenti dedicati alle persone, professionisti, che ogni giorno vivono e fanno la scuola italiana: gli insegnanti.

Abbiamo l’ambizione di diventare veicolo di approfondimenti, idee, suggestioni e stimoli per far nascere passioni, condividendo le nostre. Lo sappiamo bene, la scuola è un ambiente che si sviluppa e opera su diversi livelli, dall’istruzione all’educazione individuale del bambino, ed è fatta di rapporti interpersonali che devono crescere e maturare fra i bambini, più o meno consolidati fra gli insegnanti e sempre sul filo di un delicato equilibrio con i genitori.
Con gli interventi dei nostri autori cercheremo di toccare quanti più livelli possibile, ognuno per il proprio ambito di competenza, perché le competenze non si inventano, si costruiscono con il tempo e con l’esperienza, ma se ci pensiamo bene, qualsiasi sia la nostra competenza, molto probabilmente è nata da una passione che qualcuno (spesso un insegnante che abbiamo incontrato sul nostro cammino scolastico) ci ha trasmesso, contagiandoci.

Il nostro, come strumento di comunicazione, ma ancora di più come insegnanti, è un compito di grande responsabilità: dobbiamo essere in grado di contagiare i nostri alunni della nostra stessa passione, fornendo loro gli strumenti di conoscenza adeguati per farla diventare competenza